Eliminare la cellulite: prevenzione e trattamenti specifici

La cellulite è tra gli inestetismi che possono impedirci di raggiungere uno dei più grandi traguardi dei nostri tempi: vivere con serenità il proprio corpo. A tutti è capitato, talvolta, di guardarsi allo specchio e non riconoscersi, vergognarsi del proprio aspetto al mare o in palestra, provare del disagio nei confronti della propria figura: non si può dire che sia piacevole. Ritrovare la forma che più ci faccia sentire a nostro agio significa ritrovare noi stesse, e smettere di sentirsi ospiti del proprio corpo. Con delicatezza ed empatia, il nostro centro ti aiuterà a eliminare la cellulite, muovendo insieme a te il primo passo per l’accettazione di te stessa. Un trattamento per la cellulite, mirato e professionale, può infatti essere decisivo per il miglioramento del proprio aspetto esteriore e del proprio benessere.

Cos’è la cellulite?

Tutti noi, uomini e donne, ci siamo dovuti interfacciare con la cellulite nel corso della nostra vita, ma sappiamo cosa è davvero questo inestetismo? Quella comunemente chiamata “cellulite” si compone di piccoli accumuli di grasso superficiali, che creano sulla nostra pelle un aspetto irregolare, fatto di fossette e delle classiche, tanto odiate, “bucce d’arancia”. Le piccole dune che il grasso crea sulla pelle producono degli evidenti giochi di luci e ombre, che nelle donne si manifestano principalmente sui fianchi e sulle gambe, ma possono farsi vedere anche sul seno o sulle braccia, e si fanno più visibili quando la zona viene sottoposta a una pressione, anche leggera. Circa il 90% delle donne soffre di cellulite, indipendentemente dal peso e dall’età. Basta pizzicare leggermente la pelle delle braccia, o accavallare le gambe, ed eccola lì. Nonostante le donne siano geneticamente più propense ad avere problemi di cellulite, anche gli uomini iniziano a notare sempre più di frequente questo fastidio, spesso manifestando la cellulite su pancia e addome. È proprio in questa area che il corpo maschile tende infatti ad accumulare il grasso.

Le cause e la prevenzione

Complice la vita sedentaria da una parte, e i ritmi irregolari e frenetici dall’altra, la cellulite si fa sempre più presente nella quotidianità di ciascuno di noi. Le giornate passate a lavorare davanti al computer, così come i pranzi a base di cibi pronti consumati velocemente senza staccarsi dalla propria scrivania, non favoriscono il benessere del tuo corpo, ma sono al contrario dei veri e propri alleati della cellulite. Fare movimento regolare, bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, assumere una postura corretta e mantenere uno stile di vita sano: questi sono i metodi principali per prevenire e curare la cellulite. Il movimento e la giusta alimentazione stimolano infatti il microcircolo, cioè la circolazione sanguigna dei piccoli vasi. Quando il microcircolo non funziona correttamente, acqua e tessuto adiposo non si distribuiscono nel modo giusto all’interno del corpo. A loro volta, gli accumuli di grasso e acqua ostacolano ulteriormente la corretta circolazione. Lavorare sulla propria salute è quindi fondamentale per far sì che quello che all’inizio sembra un leggero inestetismo non prenda il sopravvento sul nostro corpo, alimentando altri difetti che influiscono negativamente sull’equilibrio psico-fisico di ognuno di noi.

I trattamenti specifici

Purtroppo, non sempre mantenere uno stile di vita sano è possibile, e non sempre è sufficiente. Qualche volta non si ha tempo, e qualche volta, semplicemente, la genetica non ci viene in aiuto. Particolarmente importante, per combattere la cellulite, è riuscire a drenare i liquidi in modo adeguato. Per evitare il ristagno è quindi necessario bere circa due litri di acqua al giorno, ed è un ottimo aiuto massaggiare le zone colpite dall’inestetismo. Un trattamento drenante effettuato con regolarità può essere quella piccola spinta che mancava per raggiungere finalmente la forma che vuoi che il tuo corpo assuma. Dei massaggiatori anticellulite professionali ti aspettano, per regalarti dei momenti di serenità e accompagnarti nell’eliminazione delle imperfezioni. Dei trattamenti specifici sulle aree interessate dalla cellulite, come pancia e gambe, aiutano infatti a rompere i legami che formano gli accumuli di grasso, permettendo alla pelle di riacquisire un aspetto liscio e uniforme. Un massaggio linfodrenante all’addome o alle gambe effettuato da persone competenti favorisce infatti il microcircolo e una corretta circolazione linfatica, contribuendo a eliminare le imperfezioni e restituendoti l’immagine di te che desideri.

Cosa otterrai dal massaggio drenante?

Subito dopo la seduta, le zone trattate dal massaggio anticellulite risultano più sgonfie, ma il trattamento ha bisogno di essere ripetuto più volte per essere efficace sul lungo termine. Come ogni massaggio, anche questo ha effetti positivi che non si limitano a quelli puramente estetici: ogni massaggio infatti incoraggia il rilascio di endorfine e di ossitocina, le sostanze del buonumore e della felicità. Sprigionandosi naturalmente nel nostro corpo, queste sostanze endogene hanno un effetto positivo sulla nostra serenità, e favoriscono l’innescarsi dei cosiddetti “circoli virtuosi” di benessere psico-fisico. Concedersi qualche ora di tranquillità può influire molto nella diminuzione dello stress quotidiano, creando un’ulteriore, ottima alleata nella prevenzione e nella cura della cellulite. Lo stress stesso – così come l’ansia – è infatti amico della buccia d’arancia. Allo stress è infatti strettamente correlato il cortisolo, l’ormone che determina un aumento dei valori di sodio rispetto al potassio, e che favorisce dunque un maggiore ristagno di liquidi nel corpo. Insieme al grasso, i liquidi “intrappolati” formano la tanto odiata cellulite.

Non solo utile al trattamento anticellulite, un massaggio linfodrenante è una vera e propria coccola che regalerai a te stessa. Vedrai i primi risultati fin da subito, dopo le sedute, e potrai notare di volta in volta i miglioramenti a cui il tuo corpo andrà incontro. La pelle apparirà più tesa e tonica, e gambe e addome avranno un aspetto più sodo. Tutto ciò ti aiuterà a vivere con maggiore serenità le tue giornate, e a riacquisire quella fiducia in te stessa di cui hai bisogno per sentirti bene. Affidandoti alle mani esperte con un trattamento anticellulite professionale, potrai rilassarti completamente per qualche ora, e goderti il risultato. Dedicarsi al tuo benessere è il nostro lavoro in quanto professionisti del massaggio specializzati in trattamenti della cellulite, ci occuperemo di te e del tuo corpo. Tu dovrai solo rilassarti.